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  • Strategie di Marketing per Hotel, B&B e Strutture Ricettive

    Strategie di Marketing per Hotel, B&B e Strutture Ricettive

    Struttura semivuota? Carenza di prenotazioni? Voglia di incrementare il business e l'affluenza degli ospiti nella tua struttura?
    Niente paura, gran parte delle volte dietro a tutto ciò c'è semplicemente uno scarso, o inesistente, piano di comunicazione.

    Già perché con il passare degli anni si sono evolute alcune strategie che magari, fino a 5/10 anni fa, davano i suoi frutti. È il caso ad esempio delle fiere di settore, molto spesso dispendiose e poco mirate per il proprio target ed i propri obiettivi. Oppure le riviste turistiche, in cui è di primaria importanza capire se i lettori di riferimento possano essere o meno potenziali clienti, o i database di contatti mail che salvo rare eccezioni hanno un roi (ritorno dell'investimento) bassissimo.

    Tra i vari errori che si commettono però, uno è sicuramente il più "sanguinoso" di tutti: avere una scarsa reputazione e presentarsi in modo inopportuno.Già…la presentazione!
    Visto il grande numero di possibilità di scelta che il turista ha, a fare la differenza è molto spesso il brand, la presentazione! Come è possibile presentarsi al meglio?
    Con una serie di accorgimenti tipici del mondo del marketing.

    Il Brand
    È il "vestito", la reputazione, e determina il valore che il potenziale cliente da ad una determinata struttura. Costituiscono il brand: il marchio, il sito web, il cartaceo, la presenza online, un buon servizio fotografico ecc.

    Il Sito Web
    La stragrande maggioranza delle prenotazioni avviene online eppure ci capita ancora di vedere siti web non responsive per il mobile, poco intuitivi, poco chiari o senza possibilità di prenotazione online.

    Il Content
    I contenuti sono fondamentali e rappresentano un valore aggiunto, spesso decisivo, rispetto alla concorrenza. Nel blog e nei social…content is king!

    I Social
    Ogni giorno milioni di utenti sono su Facebook, su Instagram, su Twitter. È saggio non sfruttare un canale dai numeri vertiginosi ma scremabili in base alle proprie esigenze?

    Le OTA
    Le Online Travel Agencies (Booking, Expedia, Trivago ecc) giocano oggi un ruolo fondamentale nel mondo del web marketing turistico ma è di fondamentale importanza individuare quali siano le più performanti per la propria struttura prima che si trasformino in un'arma a doppio taglio.

    Le Campagne PPC
    Le campagne Pay per Click sono indubbiamente uno degli strumenti più utili e performanti per i risultati a breve termine ma devono essere supportate dalle altre voci analizzate in precedenza.

    Per tutta questa serie di motivi le possibilità per far lievitare il business di hotel, residence, b&b e strutture ricettive sono molteplici ed interessanti ma è bene definire un piano di comunicazione ben studiato per raggiungere gli obiettivi prefissati ed avere un buon ritorno dell'investimento.

    Per ulteriori informazioni a riguardo è possibile contattarci mediante il pulsante sottostante.

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