Servizi
Contatto Rapido
Compila il form per maggiori info!
5/13 Luglio – Cave (Roma)
Homo – Creativo e Artista!
Dal 5 al 13 luglio 2018, nel Piazzale Ex Stazione di Cave (piazza Nassirya), si potrà assistere alla realizzazione di sculture dal Vivo.
L’evento dal tema “Homo in Arte”, concetto legato a quello dell’uomo che sin dall’antichità ha bisogno di esprimersi artisticamente, utilizzando mezzi e materiali diversi per una visione ampia di se stesso e del territorio che lo circonda, è parte integrante del programma dell’anno in corso del Sistema Museale dei Monti Prenestini e Valle del Giovenzano “Musei di Pre.Gio.”, incentrato sull’Uomo e il suo rapporto con la natura, l’arte e il tempo.
Durante questa estemporanea di scultura si potranno vedere per otto giorni docenti e allievi dell’Accademia di Belle Arti di Frosinone, in collaborazione con il Museo Civico Città di Cave, alle prese con la trasformazione dei massi in pietra locale, in vere e proprie opere d’arte, che andranno ad arricchire la zona adiacente il Palazzetto dell’Arte di Cave.
Le sculture verranno realizzate en plein air nella piazza, dando la possibilità ai presenti di vedere come si trasforma una pietra in opera d’arte e di capire come il maestro Lorenzo Ferri, scultore, restauratore e sindonologo, a cui è dedicata una sezione del Museo Civico di Cave, autore del Presepe Monumentale con le statue più alte in Europa, esposto nel museo, ha lavorato per creare i suoi capolavori.
La manifestazione si concluderà con la presentazione al pubblico delle sculture il 13 luglio alle ore 19.00 in Piazza Nassirya.
Durante tutta la manifestazione si realizzeranno dei laboratori artistici per sostenere e sviluppare le capacità creative naturali dei bambini, con la ricerca di un loro modo personale di esprimersi attraverso diversi linguaggi artistici, ed un progetto creativo in collaborazione con la Scuola dell’Infanzia di Cave “C.Collodi”.