Servizi
Contatto Rapido
Compila il form per maggiori info!
28 Aprile ore 18.00 – Gerano (Roma)
C’era una Volta…le Favole sulle Scatole di Latta
Da sempre la fantasia e l’immaginazione hanno portato l’uomo a sognare, creare storie, dare vita a vere e proprie favole. Alcune di esse, entrate nell’immaginario collettivo dell’uomo, sono state utilizzate non solo per far addormentare i bambini ma anche per scopi pubblicitari e/o decorativi.
Da questo scenario prende vita la Mostra “Homo e i suoi Mondi Immaginari – Le Favole sulle Scatole di Latta” che si terrà il 28 Aprile alle ore 18.00 nella Casa delle Antiche Scatole di Latta di Gerano, piccolo comune a Est di Roma.
La Casa delle Antiche Scatole di Latta è l’unico museo italiano specializzato sull’argomento, ove sono esposte oltre 1000 scatole di prodotti dolciari dell’800 e del ‘900.
Anche se la produzione di scatole di latta si era sviluppata in Italia già sul finire dell’800, è solo a partire dagli anni ’50 del Novecento che le favole appaiono come motivo decorativo sulle scatole dei dolciumi con i vari Pinocchio, Cappuccetto Rosso, Robin Hood, Peter Pan e tutte le antiche favole a partire da Esopo e Fedro.
A completare la mostra una serie di figurine, cartoline ed oggetti promozionali, sempre dedicati alle favole, che le aziende dolciarie regalavano ad i loro clienti.
Quella di Gerano è soltanto la prima tappa del programma Pre.Gio. 2018 che si estenderà poi nei comuni di Pisoniano, Capranica Prenestina, Cave e Saracinesco.
L’appuntamento è fissato per sabato 28 aprile alle ore 18.00 presso l’Aula consiliare del Comune (Piazza degli Eroi – Gerano) per gli interventi delle Istituzioni e per l’inaugurazione ufficiale di questa splendida ed affascinante mostra. Vi aspettiamo.